Un’infrastruttura tecnologica raffinata e scalabile per accompagnare la continua espansione aziendale
Il progetto per Prestiter, azienda leader in Italia nel settore del credito e specializzata in soluzioni per pensionati e dipendenti
L’Azienda Prestiter
Prestiter è una realtà d’eccellenza del credito in Italia, con 27 anni di esperienza e una presenza consolidata su tutto il territorio nazionale.
Top Partner di Prestitalia, Gruppo Intesa Sanpaolo, accompagna pensionati e dipendenti nei momenti importanti della loro vita con soluzioni chiare, personalizzate e vantaggiose. Con 22 sedi distribuite nelle principali città italiane, da Nord a Sud, Prestiter garantisce vicinanza, professionalità e risposte concrete a ogni esigenza.
Grazie a una consolidata esperienza nel settore, Prestiter è specializzata nella Cessione del Quinto, mettendo a disposizione soluzioni rapide e su misura, supportate dalle convenzioni con INPS, Ministeri ed Enti Pubblici.
L’attenzione al miglioramento continuo è confermata da numerose certificazioni: ISO 9001, ISO 37001, UNI PdR 125:2025 (Parità di Genere), Rating di Legalità, Great Place to Work® Italia e Best Workplaces™ Italia.

Le esigenze
Comitel ha incontrato Prestiter in una fase delicata della sua crescita, in cui la principale criticità risiedeva nella frammentazione territoriale della propria infrastruttura di comunicazione.
Connessioni internet, VPN, firewall, centralino telefonico VoIP di gruppo e SIM aziendali, erano gestite tramite fornitori diversi in modo molto complesso, con grande dispendio di energie e con risultati insoddisfacenti.
La gestione di un guasto o l’apertura di una nuova sede comportavano processi complessi e dispendiosi, con costi difficili da prevedere e scarsa chiarezza operativa.
Si rendeva quindi necessario un coordinamento unico e strutturato.
La soluzione
Comitel, assieme al proprio Partner tecnologico Vianova, ha progettato e implementato una soluzione centralizzata e all’avanguardia composta da:
- Connessioni internet con Backup, affinché Prestiter possa assistere i propri clienti anche durante i naturali guasti della rete
- VPN stabili e sicure con gestione in Cloud per le interconnessioni degli indirizzamenti di rete di ogni sede
- Firewall centralizzato in Cloud per la massima sicurezza del traffico di rete e per evitare al contempo la manutenzione di numerosi firewall distribuiti geograficamente.
- Rete Wi-Fi capillare gestita tramite portale Cloud per un utilizzo smart degli ambienti
- Centralino telefonico in Cloud e convergenza fisso-mobile con utilizzo di App affinché i consulenti possano offrire la massima disponibilità alla clientela
L’approccio di Comitel non si è limitato alla sola fornitura di servizi integrati e performanti, ponendo anche molta attenzione sull’ascolto delle necessità del cliente e sulla customizzazione di ogni sua richiesta.
Prestiter affida a Comitel continuamente nuove richieste, servizi da adattare e sedi da attivare, sapendo di poter contare su un supporto tecnico reattivo, preciso e sempre allineato alle sue esigenze, per una gestione efficiente delle evoluzioni infrastrutturali legate alla crescita dell’azienda.


Andrea Di Vincenzo
CEO - Prestiter
“La collaborazione con Comitel è nata in un momento importante della crescita di Prestiter. Avevamo bisogno di un’infrastruttura affidabile e capace di evolvere con noi. In Comitel abbiamo trovato un partner che ascolta, comprende e personalizza, con tempi rapidi e grande efficienza. Oggi possiamo contare su una piattaforma scalabile e sicura, che ci consente di garantire ai nostri clienti la qualità e la vicinanza che da sempre ci contraddistinguono.”






