Il connubio perfetto - Comitel

Il connubio perfetto

Il progetto per Commerciale Fond S.p.a.

L’Azienda Commerciale Fond S.p.A

Commerciale Fond S.p.A., con sede a Modena e tre filiali, situate a Cernusco sul Naviglio (MI), San Mauro Torinese (TO) e Albignasego (PD), nasce il 14 Marzo del 1974 con lo scopo di commercializzare barre, tubi, lastre e lamiere in alluminio, bronzo, ghisa, ottone, rame e materie plastiche semilavorate.

Su tutto il materiale offre diversi servizi tra i quali taglio a misura, foratura profonda, pelatura e sgrossatura mediante fresatura. L'azienda realizza inoltre fusioni di precisione, utilizzando il metodo della "cera persa", effettuando colate in leghe d'acciaio, di alluminio e di rame.

La criticità

Un'azienda come commerciale Fond ha la necessità di rimanere sempre connessa sia con i propri clienti sia con i propri fornitori, italiani ed esteri. Un black-out del centralino o delle linee telefoniche o dati, significa perdita di ordini e disservizi per gli utenti interni e per la clientela. Lavorando con quattro sedi sul territorio, risulta poi fondamentale un efficiente servizio di interconnessione che non deve avere interruzioni.

In passato Commerciale Fond aveva avuto pessime esperienze con altri operatori che non garantivano le esigenze sopra esposte. Questo li ha spinti ad affidarsi a Comitel per i servizi di interconnessione delle varie sedi.

La soluzione

Comitel ha analizzato in maniera precisa la situazione pregressa del cliente, le sedi remote e la relativa ubicazione geografica, proponendo una soluzione tecnica per ognuna di esse grazie al partner Vianova e alla soluzione di centralino telefonico Avaya.

  • Nella sede principale è stata implementata una connettività in fibra ottica, dotata di una linea di backup in ponte radio che garantisce la continuità, sia della linea dati sia dei canali voce, in caso di guasto della linea primaria.
  • Nelle sedi remote sono state individuate le migliori tecnologie disponibili (ADSL, FTTCab, FTTH, Ponte Radio) a seconda della zona geografica di riferimento. Anche per esse è stato previsto un servizio di backup che assicura la continuità lavorativa anche in caso di guasto della linea principale.
  • Le sedi remote sono state collegate alla sede principale tramite una VPN sicura e protetta, su rete Vianova, garantita anche in caso di guasto delle linee principali grazie al mantenimento degli indirizzi IP previsto sulla linea di backup.
  • La centrale telefonica è stata implementata con una soluzione IP Avaya composta da una centrale fisica per ogni sede. Le sedi risultano così indipendenti l'una dall'altra ma collegate tra loro al fine di utilizzare le chiamate tra interni per la comunicazione e da garantire eventuali backup in caso di guasto fisico dell’hardware
  • La gestione delle SIM aziendali è stata affidata a Vianova per garantire un controllo puntuale delle risorse e degli utilizzi, tramite il SIM Manager, oltre che la possibilità di configurare le SIM a piacimento per eventuali trasferte estere

Comitel si è occupata di supportare il cliente, sin dal progetto iniziale con un adeguato confronto tecnico economico procedendo con un'implementazione della soluzione a piccoli passi, adeguandosi alle necessità del cliente.

"Il connubio Comitel –Vianova ci sta garantendo ormai da molti anni, l’efficienza di cui necessitiamo, con servizi sempre aggiornati e realizzati sulle nostre esigenze. In definitiva un partner sempre presente al nostro fianco e in grado di reagire con estrema ed efficiente sollecitudine ad ogni nostra richiesta."

Matteo Maletti