Il nuovo centralino telefonico multi-sede: un abito sartoriale per accogliere con attenzione le richieste dei clienti
Il progetto per Fratelli Lovato S.r.l.
L’Azienda Fratelli Lovato S.r.l.
Fratelli Lovato Srl è una concessionaria auto storica per i marchi Hyundai e Suzuki, presente sul territorio veronese con le 3 sedi di Verona, Legnago e Domegliara. L’azienda implementa processi ben strutturati, che consentono di rispondere in maniera dinamica e rapida a tutte le richieste dei clienti, mantenendo un ambiente accogliente e informale, grazie alla conduzione familiare dell’impresa. L’evoluzione tecnologica, sempre più orientata a sistemi ibridi ed elettrici, è per F.lli Lovato una sfida quotidiana. L’obiettivo è di presentare soluzioni nuove e vincenti che il mercato continua a richiedere. L’attenzione per il tema della mobilità sostenibile ha motivato inoltre la F.lli Lovato ad aprire un modernissimo E-bike store, che consente all’azienda di completare la proposta di green mobility.La criticità
Il cliente si era affidato ad un noto operatore nazionale per gestire, in tutte le sedi, i seguenti servizi:connessione internet
linee telefoniche
collegamento in rete (VPN) dei vari edifici
centralino telefonico con telefoni fissi e cordless
sistema Wi-Fi
Il risultato? Le chiamate funzionavano male e squillavano nei telefoni sbagliati, il messaggio di chiusura entrava in funzione quando l’Azienda era ancora aperta, era complesso ottenere assistenza, sia per gestire i guasti, sia per affinare le configurazioni del sistema.
Il servizio di assistenza rispondeva di rado e il cliente si relazionava con personale di volta in volta diverso, ignaro di quanto già esposto nelle precedenti conversazioni.
I tecnici che intervenivano nelle sedi di F.lli Lovato non erano formati per le attività che svolgevano dato che, normalmente, operavano presso clienti privati.
Le affermazioni del commerciale di riferimento (appartenente a una agenzia) erano inoltre sovente smentite dai tecnici sul campo.
Nonostante l’assenza di professionalità, le fatture emesse dall’operatore erano molto costose.
La soluzione
Comitel è subentrata nella gestione dei servizi di comunicazione occupandosi di risanare quanto ritenuto critico dal cliente, mettendo in atto le seguenti azioni:tutte le sedi sono state interconnesse con linee internet ad alta capacità, dotate di backup automatico, per garantire la continuità di servizio
Realizzazione di una rete VPN sicura e garantita tra tutte le sedi del gruppo
Le SIM del cliente sono state migrate con il partner Vianova, proponendo un servizio privo di alcun vincolo contrattuale e liberamente configurabile dal cliente. Le SIM sono state inoltre integrate con il centralino implementato per consentire la convergenza fisso-mobile
Sistema telefonico virtuale, erogato tramite il cloud di Vianova, per la gestione organizzata di tutte le sedi, proprio come se i colleghi usassero un unico centralino telefonico, mantenendo tuttavia singole configurazioni personalizzate (messaggi di benvenuto distinti per ogni sede, orari di apertura/chiusura diversificati, ecc.). L’architettura del sistema si è adattata alle molteplici richieste del cliente, permettendo configurazioni particolarmente complesse, diversificate anche per singolo operatore. La soluzione è stata inoltre apprezzata anche per il sistema di reportistica estremamente dettagliato che ha permesso analisi sulle chiamate entranti, fino a quel momento non disponibili. Dal punto di vista economico, la soluzione ha avuto un impatto estremamente contenuto, essendo stati riutilizzati i telefoni IP preesistenti.
Sistema Wi-Fi Mikrotik per la copertura di tutti gli showroom
Aggiornamento costante dell’offerta di connettività Vianova mediante il processo denominato “valore nel tempo”, che adegua automaticamente le nuove condizioni economiche a tutti i Clienti e che, nel tempo, arricchisce l’offerta di nuovi servizi inclusi nel prezzo.
Fratelli Lovato oggi ha finalmente un sistema ottimizzato per gestire le numerose chiamate in ingresso e soprattutto un partner presente e affidabile, responsabile di ogni aspetto delle telecomunicazioni Aziendali.


“Il salto di qualità è stato notevole ed è stato confermato anche dai nostri clienti. La capacità del team Comitel di essere sempre pronti a risolvere il problema che nella quotidianità del lavoro si può creare, così come trovare e testare nuove idee per migliorare il nostro business, ha un valore notevole per la concessionaria auto del futuro che vogliamo essere.”
Michele Poiega
Digital Marketing Manager - Fratelli Lovato S.r.l.