Interpretare le esigenze del cliente accompagnandolo nella crescita aziendale - Comitel

Interpretare le esigenze del cliente accompagnandolo nella crescita aziendale

Il progetto per Zanini SpA

L’azienda Zanini S.p.A.

Zanini SpA da oltre 75 anni progetta e produce ante, porte per interni, porte certificate e complementi d’arredo. L’azienda già leader nel settore delle porte per interno, dall’acquisizione di San.Co S.p.A. nel 2007, ha fatto proprio anche il know-how delle soluzioni tecnologiche in legno, vetro e metallo. Inoltre, con il controllo societario di I.C.M. S.p.A. avvenuto nel 2017, l’intero processo produttivo delle porte è stato ricondotto all’interno degli stabilimenti del gruppo. Oggi Zanini significa un giro d’affari di quaranta milioni di euro, una realtà industriale affidabile e strutturata per far fronte anche alle sfide più complesse del mercato internazionale.

La criticità

Comitel ha conosciuto Zanini SpA molti anni fa, nel momento in cui sorgeva l’esigenza di organizzare le telecomunicazioni di quello che si stava affermando come un grande gruppo industriale, con svariate sedi e magazzini remoti. Zanini SpA necessitava di un fornitore affidabile e professionale, che fosse in grado di consigliare le migliori soluzioni tecnologiche e che fosse presente, nel momento del bisogno, in tempi certi.

La soluzione

Le soluzioni tecniche messe in atto presso l’Azienda Zanini S.p.a, sono molteplici ed hanno spaziato dalla navigazione internet ridondata alla sicurezza informatica, dal sistema telefonico multisede al sistema Wi-Fi per l’automazione dei magazzini. Di seguito una breve sintesi delle principali soluzioni adottate:
Progetto con l’operatore Vianova per interconnettere tutte le sedi con linee internet ad alta capacità, dotate di connettività di backup, a garanzia della continuità di servizio in caso di guasto.
Realizzazione di una rete VPN sicura e garantita tra tutte le sedi del gruppo
Gestione della posta elettronica tramite Office 365 con assistenza Comitel dedicata
Sistema telefonico VoIP Avaya tra tutte le sedi del gruppo, che consente ai dipendenti dell’Azienda di collaborare come se si trovassero in una unica sede. Installazione di un sistema DECT che permette la mobilità dei dipendenti tra i vari stabilimenti dell’azienda mantenendo il proprio numero di interno aziendale
Sistema Wi-Fi Fortinet dotato di controller centralizzato, in grado di governare le regole di accesso e di fruizione alla rete Wireless in tutte le sedi dell’Azienda. Il sistema Wi-Fi è utilizzato sia per erogare servizi di connessione a device mobili, sia per l’automazione dei magazzini
Firewall Watchguard, utilizzati per garantire la sicurezza perimetrale di ogni sede e per rilegare ogni stabilimento all’interno di un’unica rete informatica (VPN)
Consulenza in merito all’infrastruttura di networking da porre in essere in fase di apertura delle nuove sedi
Aggiornamento costante dell’offerta di connettività Vianova mediante il processo denominato “valore nel tempo”, che adegua automaticamente le nuove condizioni economiche a tutti i Clienti e che, nel tempo, arricchisce l’offerta di nuovi servizi inclusi nel prezzo
Comitel, negli anni è diventata il punto di riferimento per le telecomunicazioni dell’azienda Zanini, fornendo il proprio contributo progettuale per l’apertura di ogni nuovo stabilimento e per le migliorie da applicare all’intero gruppo industriale.

Roberto Pagotto

IT Manager - Zanini S.p.A.

“Grazie anche al rapporto di lunga data con Zanini, Comitel dimostra ogni giorno una spiccata capacità interpretativa delle nostre esigenze, professionalità nella proposta e precisione nell’esecuzione degli interventi. “