La soluzione per gestire le telecomunicazioni di una realtà multi-sede
Il progetto per Brendolan Alimentari
L’Azienda Brendolan Alimentari
Brendolan Alimentari srl nasce come una piccola bottega di generi alimentari nel lontano 1925. Nel tempo si è trasformata in un moderno centro di Distribuzione con una superficie di oltre 9.000mq e 13 supermercati di proprietà, con 4 marchi affermati e conosciuti sul territorio in cui opera. Oggi la sede principale ha finalmente una connettività performante e stabile e dialoga con tutti i propri negozi dislocati sul territorio, in maniera rapida ed efficiente, con un unico interlocutore commerciale e tecnico.La criticità
La sede principale di Brendolan Alimentari si trova in una zona depressa dal punto di vista della connettività internet; per anni il cliente ha cercato un interlocutore che potesse garantirgli stabilità e performance adeguate alle proprie esigenze, senza però mai trovare una vera e propria soluzione. Inoltre, avendo 13 punti vendita dislocati in Veneto, Lombardia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, l’azienda era obbligata a rivolgersi a diversi interlocutori, aumentando i costi di gestione e senza ottenere garanzie sullo scambio di dati tra le sedi. Tutti i punti vendita dell’azienda erano privi di backup in caso di guasto della linea principale e non vi era alcun referente tecnico unificato che potesse gestire eventuali criticità.La soluzione
Comitel ha analizzato in maniera precisa la situazione pregressa del cliente, le sedi remote e la relativa ubicazione geografica, proponendo una soluzione tecnica per ognuna di esse grazie al partner Vianova.Nella sede principale è stata implementata una connettività estremamente performante, dotata di una linea di backup che garantisce la continuità, sia della linea dati sia dei canali voce, in caso di guasto della linea primaria.
Nelle sedi remote sono state individuate le migliori tecnologie disponibili (ADSL, FTTCab, FTTH, Ponte Radio) a seconda della zona geografica di riferimento. Anche per esse è stato previsto un servizio di backup tramite SIM mobile che assicura la continuità lavorativa anche in caso di guasto della linea principale.
Le sedi remote sono state collegate alla sede principale tramite una VPN sicura e protetta, su rete Vianova, garantita anche in caso di guasto delle linee principali grazie al mantenimento degli indirizzi IP previsto sulla linea di backup.
Comitel si è occupata di supportare il cliente in tutte le fasi di attivazione delle singole sedi e di disdetta ai precedenti interlocutori, accompagnando il cliente nelle operazioni necessarie.
La gestione dell’intero progetto da parte di un unico interlocutore ha permesso di garantire al cliente un’ottimizzazione dei tempi e dei costi complessivi.