La soluzione Comitel per adeguarsi alla Direttiva NIS2
Un team di specialisti per aiutare la tua Azienda a diventare conforme alla normativa NIS2
Cos’è la NIS2?
La NIS2 (Network and Information Security Directive 2) è la normativa europea che mira a rafforzare la sicurezza informatica di aziende ed enti strategici. Poiché le imprese europee sono sempre più interconnesse, è essenziale garantire che l'intero sistema lavori in sinergia per proteggere dati sensibili e infrastrutture critiche.
Se operi in settori sensibili come il sanitario, l'energetico o altri ambiti strategici, è fondamentale:
- garantire la formazione della direzione e degli operatori sul tema della sicurezza informatica;
- dimostrare l'adozione di infrastrutture tecnologiche sicure e conformi;
- adeguare i processi aziendali e rispettare normative legali specifiche.
Il mancato adeguamento alla NIS2 può comportare sia sanzioni amministrative e pecuniarie, che possono arrivare fino all’1,4% del fatturato annuo, sia sanzioni disciplinari o penali per gli apicali dell’azienda che non si adegua alla norma.

Cosa prevede la normativa NIS2?
Rispetto alla precedente normativa, la NIS2, in vigore in Italia da ottobre 2024, impone nuovi e stringenti obblighi a numerose aziende, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza e la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
Nello specifico, la Direttiva richiede di:
- effettuare un’analisi del rischio e definire le misure di sicurezza adeguate alla propria realtà;
- implementare soluzioni di sicurezza concrete, quali configurazione di firewall e antivirus, sistemi di rilevamento delle intrusioni, sistemi di autenticazione a doppio fattore, reti wifi e VPN sicure, data center verificati, sistemi in cloud, soluzioni di backup, business continuity e disaster recovery, effettuare regolari vulnerability assessment, realizzare penetration test periodici;
- monitorare continuamente la sicurezza perimetrale e della propria infrastruttura IT, sapere come gestire eventuali incidenti, aggiornare le soluzioni di sicurezza implementate;
- formare il personale per prevenire i rischi cyber, dai vertici aziendali a tutti coloro che utilizzano dispositivi elettronici e accedono alle reti aziendali.
Oltre a quanto descritto nei punti precedenti, è necessario avere un supporto documentale e quindi scrivere le relative procedure, best practises, regolamenti e policy, sia ai fini di eventuali controlli e ispezioni, sia ai fini della divulgazione in azienda di ciò che ogni collaboratore è tenuto a rispettare nelle proprie attività lavorative.
Gli ambiti di intervento sono molteplici. Se hai bisogno di supporto per adeguare la tua azienda agli obblighi della Direttiva richiedi una consulenza.
Come possiamo aiutarti?
Siamo consapevoli dell'importanza della sicurezza informatica e della gestione dei dati sensibili. Per questo abbiamo scelto di adeguarci ai requisiti della normativa NIS2, dimostrando di essere un partner affidabile anche per le aziende più strutturate.
Grazie a una rete di collaborazioni strategiche, offriamo un supporto completo a tutte le aziende che rientrano nei settori indicati dalla NIS2.
Ti aiutiamo a:
- valutare e adeguare l’infrastruttura tecnologica
- formare i tuoi dirigenti e operatori
- ridefinire i processi aziendali secondo le indicazioni predisposte dalla direttiva.
Le nostre partnership strategiche: un lavoro di squadra
La direttiva richiede un approccio integrato, che combini la competenza tecnica ICT con un rigoroso inquadramento documentale, procedurale e legale.
Per questo motivo collaboriamo con esperti per affrontare le sfide della NIS2 in modo integrato e completo:
- un team di avvocati specializzati
- un consulente strategico esperto nella revisione dei processi aziendali.
Lavoriamo con questi professionisti in modo affiatato e sinergico, con l’obiettivo di perseguire la massima tutela del Cliente.
Richiedi una consulenza
Non lasciare la sicurezza informatica al caso. Affidati a Comitel per garantire la conformità alla normativa NIS2 e proteggere i tuoi dati e la tua reputazione.

