Servizi ICT performanti e assistenza garantita - Comitel

Servizi ICT performanti e assistenza garantita

Il progetto per CEMS, un fiore all’occhiello della sanità veronese

L’azienda CEMS

Il CEMS - Centro Medico Specialistico di Verona offre prestazioni sanitarie private di alta qualità, mettendo al centro la persona e le sue esigenze. La sua missione è fornire cure eccellenti e personalizzate, garantendo accessibilità e rispetto per ogni paziente.
Il centro è dotato di numerosi ambulatori specialistici con medici di rilievo internazionale. Vanta un'area di radiodiagnostica all'avanguardia, spesso con refertazioni in tempo reale, e il Trauma Service, il primo centro ortopedico d'urgenza privato in città per la gestione immediata dei piccoli traumi. Completa l'offerta un'area dedicata alla riabilitazione funzionale con palestra e terapie fisiche, ambulatori chirurgici e un ambulatorio endoscopico per esami indolori e sicuri.

Le esigenze

CEMS opera in un ambiente in cui ogni dettaglio conta, specialmente in ambito tecnologico. La continuità operativa e l'efficienza dei sistemi ICT sono non solo un vantaggio competitivo, ma una necessità assoluta per garantire la qualità delle cure e la gestione impeccabile dei pazienti.
CEMS doveva affidare la gestione della propria infrastruttura tecnologica a partner che fossero ben più di semplici fornitori, necessitava di professionisti capaci di agire come consulenti strategici, suggerendo soluzioni tecniche innovative e funzionali. Parallelamente, la criticità maggiore risiedeva nella necessità di un'assistenza tecnica impeccabile. In un contesto sanitario d’eccellenza come questo, un guasto o un rallentamento nei sistemi ICT poteva avere ripercussioni dirette sulla salute dei pazienti e sull'efficienza operativa. Era imperativo poter contare su un servizio di assistenza non solo affidabile, ma con tempi di risoluzione garantiti (SLA), fornito da personale dedicato, competente e sempre disponibile.

La soluzione

In questo scenario di elevate aspettative e criticità, Comitel ha ottenuto la fiducia del Cliente, ed ormai da svariati anni risponde con precisione alle sue esigenze.
La soluzione implementata da Comitel per CEMS è un esempio di integrazione e avanguardia tecnologica. I servizi erogati sono di varia natura:

  • un centralino telefonico IP di ultima generazione, configurato per gestire in modo efficiente le prenotazioni con funzioni di call center avanzate. Questo sistema è supportato da una rete di telefoni fissi e cordless DECT ad alta copertura, garantendo la comunicazione in ogni angolo dell'edificio, anche in ambienti vasti e complessi;
  • un aspetto cruciale della soluzione è la ridondanza delle linee telefoniche e dati per mezzo del provider Vianova, che assicura la continuità operativa del centro anche in caso di guasti o interruzioni della rete pubblica;
  • il sistema WiFi è dotato di un controller centralizzato e offre una copertura capillare e diffusa in tutto l'edificio, garantendo connettività stabile e performante per il personale e i pazienti;
  • gli switch di rete sono stati finemente configurati per ottimizzare la gestione della LAN aziendale, assicurando velocità e sicurezza.

Il vero punto di forza e la chiave del mantenimento fiduciario del rapporto tra Comitel e CEMS risiede inoltre nell'assistenza. Comitel si impegna a garantire servizi di assistenza con Livelli di Servizio (SLA) rigorosi e garantiti, supportati da personale dedicato e sempre disponibile.

Giacomo Lucchi

IT Manager - CEMS - Centro Medico Specialistico di Verona

“Come CEMS siamo molto soddisfatti della collaborazione con il team di Comitel: si sono dimostrati estremamente veloci, competenti e sempre disponibili a supportarci nelle nostre esigenze, offrendoci soluzioni al passo con le tecnologie più recenti e garantendo continuità e qualità al nostro lavoro quotidiano. È un piacere poter contare su un partner così professionale e attento, che ci ha permesso di migliorare la gestione della nostra telefonia e delle nostre reti Wi-Fi in modo semplice ed efficace.”

Altri progetti